Regione/categoria Emilia Romagna | Sport Podismo | Data 08.05.2011


3^ed. Strafuso Trail Running

08.05.2011 - Organizzatore: Proloco di Scurano http://www.montefuso.it

Quest’anno l’amministrazione provinciale di Parma in coordinamento con la Associazioni sportive locali, ha creato un bel gruppo di lavoro e stà attuando un grande sforzo nella promozione del Trail Running. Complici...un bel volantino formato a3 con calendario scaricabile dai siti sotto indicati, alcune foto e caratteristiche dei tracciati che vedranno la disputa di un campionato provinciale sulla somma dei punteggi, i trailers parmigiani sono riusciti a far decollare verso il mondo trail, già nelle due prime gare disputate, alcune centinaia di partecipanti. Si punta molto alla promozione del trail nella sua forma più semplice, con percorsi impegnativi ma gestibili dai più in termini di fatica, sicurezza come punto fondamentale e perché no, dato molto importante, rispetto per l'ambiente e un occhio di riguardo all’enogastronomia che muove spesso molti proseliti in questi territori vocati alle specialità culinarie famose in tutto il mondo.


Vi segnalo come molto interessante, questa quarta gara facente parte del circuito, indicando alcune caratteristiche del tracciato con qualche info ed una foto di partenza della gara.

Scurano è una bellissima località collinare/montana dell’Appennino Parmense, sede del Parco del Monte Fuso, www.montefuso.it gestito con attenzione e volontà di reale sviluppo sportivo e turistico, ma non solo, con il tipico orgoglio parmense di mostrarsi sempre efficiente e ai massimi livelli organizzativi.Una delle attività fondamentali del Parco è quella didattico/ambientale; sono stati realizzati itinerari e attività guidate di educazione ambientale da proporre anche alle scuole che vorranno visitare il Parco. Si tratta di iniziative che si avvalgono degli esperti e delle guide del Parco.

Vi allego alcuni dati tecnici essenziali: la gara che si svolgerà domenica 08/05/2011 in localita' Scurano di Parma, con un tracciato di 17km per un D+650mt si svolge appunto all'interno del Parco Provinciale del Montefuso tra carraie e sentieri di bosco con pendenze a tratti impegnative e prolungate e discese altrettanto ripide con la presenza in parte di sassaie che fanno molto trail, carraie più tranquille, per arrivare al'interno del parco dove si possono' ammirare ungulati e altri animali del bosco in apposite zone definite.

Presente il classico pacco gara per tutti i partecipanti e premi per i primi i primi classificati e la squadra piu' numerosa . Presenti i ristori lungo il percorso, compreso quello finale ed una bella camminata per tutti i non competitivi di 6 km, per il semplice gusto di passare comunque una bella giornata in natura.

Per finire con la grandeur tipicamente parmigiana, la Proloco di Scurano alla fine della manifestazione ospitera' all'interno di una magnifica piscina tutti coloro cha acquisteranno un buono pasto al tavolo convenzionato e verranno serviti dall’ organizzazione.


Più info al sito: http://www.montefuso.it