Regione/categoria Toscana | Sport Podismo | Data 26.09.2008


Rufina(FI) - \"Giro podistico del Chianti Rufina\"

26.09.2008 - Organizzatore: Atletica Castello http://www.giropodisticochiantirufina.sitoper.it

Anche quest’anno Rufina ospiterà nell’ambito della festa del “Bacco Artigiano” (www.baccoartigiano.it) il giro podistico del Chianti Rufina. La manifestazione organizzata dall’Atletica Castello di Firenze con la collaborazione del Comune di Rufina e dell’UISP Firenze si svolgerà su tre tappe il 26-27-28 settembre negli splendidi paesaggi della campagna della Val di Sieve.

Rufina si trova immediatamente ad est di Firenze in una zona da sempre conosciuta per la sua produzione vinicola. Fin dal lontano 1716, Cosimo III de' Medici, allora Granduca di Toscana, individuò nella zona di Rufina, una fra le quattro più vocate aree di produzione vitivinicola. La stretta valle lungo il fiume Sieve prima della confluenza di questo nell'Arno, è caratterizzata da colline che presto cedono il passo a pendii montani che portano a vette di circa 1.000 m.s.l.m. Questa vivacità di panorama che alterna boschi, terreni coltivati, splendidi vigneti e centenari olivi, non stanca mai l'occhio del viaggiatore; ed è per questo motivo che nobili ed antiche famiglie, così come grandi artisti del passato come Giotto e Cimabue, hanno scelto questa zona come luogo di riposo e di ispirazione.

Il paese si trova nel regno del Chianti Rufina Docg e del Pomino Doc, su queste colline che si allungano verso gli appennini il paesaggio è costellato da torri, manieri e Pievi romaniche. In questo paesaggio rimasto in gran parte incontaminato è nata la strada dei Vini Chianti Rufina e Pomino.

Da Rufina si possono raggiungere facilmente le città di Firenze, Siena ed Arezzo e nel suo territorio ci sono interessanti itinerari per trekking.

La manifestazione alla 5° edizione prevede una prima tappa di km 6 il giorno 26 settembre con partenza alle ore 18,30 da Pelago ed arrivo a Rufina, il giorno 27 la seconda tappa con partenza dalla località il Masseto alle ore 15,00 una cronoscalata di km 2 ed arrivo all’Azienda Agricola “Il Prato”. La terza ed ultima tappa domenica 28 settembre con partenza alle ore 10, da Rufina un percorso molto suggestivo di km 10 porterà gli atleti a Pomino dove ha sede una delle produzioni vinicole dell’Azienda Frescobaldi.

Come per le precedenti edizioni sono previste premiazione per le singole tappe e per la classifica finale, per gli assoluti e per le categorie maschili e femminili con rimborsi spesa e premi in natura, oltre ovviamente ad un premio di partecipazione in ricordo della manifestazione,
per ulteriori dettagli www.giropodisticochiantirufina.sitoper.itwww.societaatleticacastello.it - sito@societaatleticacastello.it

Anche quest’anno il ricavato della manifestazione sarà destinato all’Associazione “Annulliamo la distanza Firenze-Asmara” ed alle associazioni del volontariato del territorio.

Più info al sito: http://www.giropodisticochiantirufina.sitoper.it