Regione/categoria Trentino Alto Adige | Sport Podismo | Data 26.04.2009


34° QUATTRO VILLE IN FIORE

26.04.2009 - Organizzatore: Pro Loco Tassullo http://www.prolocotassullo.it

Quattro Ville in Fiore“ è molto più di una gara podistica! E’un immergersi nei colori, nei profumi e nella storia della Valle di Non. Di qua e di là delle stradine e dei viottoli fanno cortina i profumatissimi meli in fiore. Poi d’improvviso, dopo una salita, ecco apparire fiero Castel Nanno, antico maniero con una possente torre di guardia, la cui vista accompagna a lungo, prima dl attraversare il borgo di Pavillo con la sua arcaica canonica dal portico a logge e torretta romanica. Dopo la collina, giù a perdifiato ed è subito Rallo, con la chiesa dedicata a Sant’Antonio. Volgendosi di nuovo verso sud, si giunge a Sanzenone con la sua suggestiva chiesetta e poi giù, a planare su Castel Valer, splendida roccaforte che domina con la sua alta torre ottagonale la villa di Tassullo, alla quale si arriva fiancheggiando Palazzo Pilati, la chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta del 1100 e la chiesetta quattrocentesca dì San Vigilio.

Oltre 2000 iscritti per l’edizione 2008 della Quattro Ville in fiore. La popolare manifestazione podistica che si corre tra Tassullo e Nanno ha sfondato quest’anno il record di iscrizioni, arrivando a 2142. Un risultato eccezionale che premia gli organizzatori della manifestazione giunta quest’anno alla 33° edizione. A trionfare è stato il podista di Tassullo Adriano Pinamonti, primo sul traguardo di Rallo dopo aver condotto saldamente in testa tutta la gara: per lui, alla terza vittoria, un tempo record, 39’ 23”, seguito dal 40’13” del cugino Guido Pinamonti e il 40’56” di Giovanni Tonini. Tra le donne, la prima a tagliare il traguardo è stata la campionessa regionale Barbara Tava che, con 45’50” ha preceduto la vincitrice dello scorso anno, Lara Torresani e Cinzia Lorenzoni. Dietro di loro, la consueta allegra massa di partecipanti che hanno approfittato della giornata di festa, nonostante una certa nuvolosità e il freddo della mattina presto, per immergersi nella fantastica natura fiorita della Val di Non. Quest’anno infatti, contrariamente all’anno scorso, la stagione della fioritura dei meli ha osservato il giusto tempismo, regalando alle migliaia di partecipanti uno spettacolo davvero unico. E all’arrivo, bar e tavola calda con prodotti tradizionali e tipici della Val di Non hanno accolto i partecipanti, con le bancarelle di prodotti tipici e il vaso della fortuna dell’Aido. Un’edizione che ha ancora una volta raccolto adesioni nell’ambito locale ma anche dai confini extra-regionali, con pullman e camper che affollavano i dintorni della partenza della corsa, posta al magazzino Ufr di Rallo: da fuori regione, Bologna, Reggio Emilia, Ferrara, Bergamo, Brescia, Vicenza. E a coronamento della manifestazione, grande apprezzamento ha suscitato sabato sera la serata intitolata “Con la prevenzione si può vincere il tumore”, pensata e realizzata in collaborazione con la sezione di Trento della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, con la partecipazione del dottor Mario Cristofolini, ex Primario dell’U.O. di Dermatologia dell’Ospedale S. Chiara di Trento.

Un’edizione di grande successo, per la quale gli organizzatori desiderano porgere un sentito ringraziamento a tutti gli sponsor MELINDA CASSA RURALE TASSULLO ENANNO TASSULLO S.P.A. TRENTINALATTE.

Più info al sito: http://www.prolocotassullo.it