ESTERO : 01.10.2006 - Mount Kinablau Climbathon
L’ultimo atto della Buff Skyrunner World Series 2006 si svolge nel Borneo: gli atleti sono attesi in cima al Mont Kinablau, che con i suoi 4095 metri di altezza è il punto più alto toccato in questa edizione del campionato.
Sono presenti al via 354 atleti, numero record di partecipanti alla manifestazione.
L’alto numero di atleti presenti al via, in rappresentanza di 21 nazioni, è dovuto a due motivi: la gara finale assegna punteggio doppio ed è la skyrunning che assegna ai vincitori i premi più alti.
La gara femminile ha visto trionfare Anna Pichrtova, seguita dalla connazionale Iva Milesova.
Al terzo posto Angela Mudge, che per tutta la gara si è limitata a controllare Corine Favre ed Ester Hernàndez, le sole atlete che avrebbero potuto superarla nella classifica finale.
La perdita del titolo da parte della Mudge sarebbe stata una beffa in quanto, pur avendo dominato l’edizione 2006 Buff Skyrunner World Series (ricordiamo che ha vinto quattro gare), con il sistema di punteggio che assegna punteggio doppio alle prime si sarebbe vista superare nell’ultima gara.
Buon piazzamento di Daniela Vassalli, quinta, che con questa gara termina il suo primo “anno di apprendistato”.
Va ricordato che Daniela è l’unica atleta che ha partecipato e portato a termine tutte le gare di questa edizione.
In campo maschile la gara è stata vinta da Ricardo Mejia, in testa fin dall’inizio.
Le altre posizioni del podio sono state completate dagli atleti di casa, Mius Bin Balinting e Safrey Sumping, che hanno saputo sfruttare la loro abitudine nel correre su un percorso reso viscido dalla pioggia ed in presenza di nebbia, condizioni ambientali alle quali sono abituati. La loro rimonta nella seconda metà della gara.
Anche in questa gara buona prova degli italiani presenti: Fulvio Dapit (quinto) e Marco Rusconi (settimo).
Da segnalare, anche qui, che gli atleti italiani, che corrono per la Skyrunner Valle d’Aosta, sono stati tra i più presenti.
Infatti nel loro tabellino manca una sola gara; questo ha permesso loro di terminare al secondo posto nella classifica a squadre, superati solo dalla Catalunya, squadra già favorita in partenza.
Nella sezione Articoli "Atletica e dintorni" un resoconto sull'intero campionato Buff Skyrunner World Series 2006
Fausto "sir marathon" Dellapiana