Lombardia : Runners Bergamo, 2007: fatto il giro della terra!
L'obiettivo che era stato quasi raggiunto due anni fa, è stato ampiamente superato lo scorso anno: 54.142 km percorsi in gare ufficiali dagli atleti tesserati per i Runners Bergamo.
Ormai la presenza delle maglie blu dei RB è una costante in tutte le gare di lunga distanza.
Si può affermare che, tranne poche eccezioni, non ci sia gara italiana di maratona, ultramaratona o sky race che non veda al via almeno un paio di atleti "targati" Runners Bergamo.
Atleti dei RB hanno gareggiato nel profondo Sud (es:24 ore di Statte), altri sulle alte vie del Nord (es: Trial del Monte Bianco) e per quanto riguarda le gare all'estero ricordo solo che ai mondiali di 24 ore, che si sono svolti in Canada, due atleti che rappresentavano l'Italia, erano atleti del gruppo.
Volutamente, in questo breve resoconto non sono stati citati nomi (ci saranno altre occasioni per farlo), perché si vuole sottolineare che il risultato è un risultato di gruppo e che per il suo raggiungimento hanno pari dignità sia l'atleta che ha percorso migliaia di chilometri, sia l'atleta che ha contributo con una sola gara.
Quale sarà l'obiettivo del 2008?
A tutt'oggi, visto che la stagione agonistica è appena iniziata, forse è prematuro indicarlo.
Gli auspici per fare bene certo sono incoraggianti: la prima gara dell'anno di km 42,195, la "Maratona sul Brembo" è organizzata dal gruppo, ma nonostante molti atleti abbiamo dovuto rinunciare alla partecipazione per ... "servizio", ben 36 atleti risultano in classifica; mentre la prima uscita di massa fuori provincia per una gara "corta" (secondo gli standard RB!), cioè la partecipazione alla mezza di Monteforte, ha visto primeggiare il gruppo, anche con ottimi piazzamenti individuali.
Concludendo e ricordando la frase " E' quando il gioco si fa duro che i duri iniziano a giocare!", a titolo personale, potrei indicare come obiettivo da porsi per l'anno in corso ... due giri del mondo!
Fausto Dellapiana - Addetto stampa ASD Runners Bergamo