EVENTI : 8 marzo: due appuntamenti da non perdere in provincia di Bergamo
In fase di preparazione si è pensato bene di estendere l’invito non solo alle “ragazze” dei Runners Bergamo, ma a tutte quelle che amano la corsa. L’iniziativa è stata proposta all’Amministrazione comunale di Bergamo che, tramite l’Assessorato alle Pari opportunità, l’ha accolta positivamente, inserendola tra le manifestazioni
promosse in occasione della giornata della donna.
Caratteristica peculiare della gara sarà la valorizzazione dello spirito di gruppo, dell’importanza di correre insieme e di sostenersi a vicenda, non solo in questa giornata, ma in tutti gli altri “trecentosessantaquattro” giorni dell’anno.
Per sottolineare questi valori le donne si propongono di correre tutte insieme, formando un gruppo unito e affiatato, unendo le individualità, come tanti fiori che, pur avendo colori e profumi diversi, possono formare un unico, splendido bouquet.
L’iscrizione alla “gara” è gratuita, anche se è gradita l’offerta di una torta che verrà consumata alla fine della corsa.
Tra le organizzatrici ricordiamo Paola Sanna, campionessa mondiale della 100 km, e tra le partecipanti la possibile presenza di Daniela Vassalli, vincitrice di numerose maratone e di gare di skyrunning.
Ritrovo alle ore 8,30 davanti al Comune di Bergamo (piazza Matteotti), dove l’assessore alle Pari Opportunità rivolgerà un saluto alle partecipanti. La partenza è fissata alle ore 9,30.
Pomeriggio decisamente meno movimentato alla Biblioteca comunale “Lanfranco da Albegno” di Treviolo, dove sarà proposto in occasione della mostra “Fumetti in Biblioteca”, l’incontro con le autrici Lola Airaghi (fumettista) e Margherita Allegri (vignettista e illustratrice) sul tema “Fumetti al femminile: nuvole di ottimismo”. L’incontro avrà luogo alle ore 17,00 con ingresso libero; alla fine è previsto un ricco buffet.
Fausto Dellapiana - Addetto stampa ASD Runners Bergamo