Calabria : Iniziati i corsi per aspiranti istruttori di badminton
Il corso è stato organizzato in modo impeccabile dalla federazione regionale di badminton.
Al corso erano presenti il delegato regionale prof . Adelino Liuzzi e il neo delegato provinciale prof. Salvatore Mazzei.
Dopo una breve introduzione dei due dirigenti,alle ore 9.00 ha avuto inizio il corso.
Hanno partecipato 15 Insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado del comprensorio del Pollino.
Nella prima parte del corso l’arbitro nazionale Daniele Magnelli ha illustrato il regolamento tecnico e la differenza delle regole tra giochi sportivi studenteschi e gare di federazione.
Successivamente il giovane tecnico del corso Salvatore Fontana ,ha spiegato i vari colpi nel badminton ,soffermandosi sulle varie esecuzioni della battuta e sugli spostamenti in campo.
Tutti gli insegnanti hanno partecipato con interesse provando e riprovando i vari esercizi.
Abbiamo chiesto al prof. Liuzzi quali sono i programmi per il 2008 " Abbiamo iniziato il 2008 con una carica nuova,vogliosi di fare incrementare questa bellissima ed affascinante attività in Calabria,sono già stati organizzati due tornei amatoriali under 13/15/17 maschili e femminili ,dove hanno partecipato più di 60 atleti,rispetto allo scorso anno si è verificato un incremento del 30% dei partecipanti.
Giorno 29 p.v. come previsto, faremo il secondo corso per aspiranti istruttori a Belvedere M.mo ".
Al neo delegato provinciale prof. Salvatore Mazzei abbiamo chiesto come allargare il movimento del badminton a Cosenza ed in Calabria :" Stiamo facendo un lavoro capillare su tutto il territorio cosentino,abbiamo iniziato a collaborare con le scuole secondarie di primo e secondo grado e abbiamo già in programma un piano per coinvolgere le scuole primarie.
In cantiere c’è già la nascita di un gruppo A.S.A. per ragazzi e ragazze dai 10 ai 15 anni a Cosenza,sarà un 2008 ricco di novità e di appuntamenti di una certa importanza".
Alla fine della giornata tutti gli insegnanti hanno superato brillantemente il corso e il delegato regionale prof Liuzzi ha consegnato gli attestati ai partecipanti,ha ringraziato il dirigente scolastico dott. Barrese per l’ospitalità e per avere messo a disposizione della federazione badminton l’intera struttura scolastica.
I PARTECIPANTI:Marilena Belmonte,Anna Lupi,Mafalda Falcone Meligeni,Nirvana Paparo,Emanuela Bruno,Giovanna Bruno,Santina Ferraro,Ornella Mazzei,Concetta Danza,Yvonne Belcastro,Mariella Greco,Carolina Spadafora,Luigi Granato,Maria Marrone,Paola Anzaghi.