Emilia Romagna : Bologna-Savigno-Zocca 2008 nel nome di Mario Pisani
Così non si ripeterà la prova di 16 km sul tratto che da Savigno porta a Zocca; l’esperimento del 2007 è risultato oltremodo positivo ma a fronte di un forte impegno che si è preferito, appunto, dirottare sulle distanze classiche della gara e sui servizi connessi.
Confermato quindi l’efficiente servizio da e per i luoghi di arrivo e partenza, come pure la possibilità di pernottare a Zocca o Bologna a prezzi veramente economici.
Ritornerà il traguardo di Colombara, al passaggio della Mezza Maratona, sempre nella sua forma non agonistica, anche se valido test per molti sulla distanza.
L’altra novità interessa la Segreteria organizzativa di sabato 4.
Quest’anno i pettorali si potranno comodamente ritirare presso il Red Passion Cafè, in via Roma 19 (sempre dalle 15 alle 18), all’inizio dell’abitato di Zola Predosa, comodamente raggiungibile sia dalla SP Bazzanese che dalla SS Emilia.
La stessa Segreteria si trasferirà quindi Domenica mattina in Centro a Bologna, all’inizio di Via Ugo Bassi, dove sarà attiva dalle 7,30 per la distribuzione del materiale.
Il via, come sempre, alle ore 8,30 da Via Rizzoli, con centinaia di Atleti che si allungheranno sulla lunga striscia di asfalto che li porterà a Zocca dopo quasi 50 km.
Ormai storico anche il Traguardo intermedio di Savigno, dopo 32 km, così come la stessa storia ci racconta della grande ospitalità dei Comuni di passaggio, pronti a rifocillare gli Atleti nei vari punti di ristoro, fino a quel mitico traguardo di Zocca dove tutti, accompagnatori compresi, si ritroveranno in allegra compagnia e con un buon piatto davanti.
Dal 2007 la gara è intitolata al grande Amico Mario Pisani, l’ultramaratoneta protagonista di “In Corsa per la Vita” e di “MarioforPeace” che l’hanno portato alla ribalta internazionale: un Amico, Sottufficiale della Guardia di Finanza, prematuramente scomparso l’anno scorso e che l’Organizzazione vuole ricordare assieme ai tanti partecipanti, finalizzando il momento anche alla raccolta di somme da devolvere alla Borsa di Studio a lui intitolata.
E poi l’aspetto agonistico.
Sempre tanti gli specialisti che si lanceranno nella lotta contro il cronometro, con l’obiettivo di battere il fantascientifico record di 2h 51’ 37” detenuto da Roberto Barbi primo nell’edizione ‘06.
Sempre forte anche la lotta nel settore femminile, dove le migliori si batteranno per succedere nell’Albo d’Oro a Laura Durpetti, quattro volte sul podio nelle ultime 5 edizioni.
E poi la gran massa di tutti quelli che hanno sempre vivo il motto “…. l’importante è arrivare!” e che saranno attesi, il primo come l’ultimo.
Detto delle premiazioni sempre ricche, sia per il traguardo di Savigno che per quello Finale di Zocca (anche se a fronte di quote d’iscrizione immutate da anni), ricordiamo che ogni informazione si può reperire sul sito www.zocca-viva.it, oppure contattando Angelo Pareschi (cell. 3338506123 – fax 051977171) o anche scrivendo all’indirizzo mail claudiobernagozzi@alice.it.
In foto : Mario Pisani