Lombardia : Maratona sul Brembo: la prima dell’anno!
La gara è organizzata dai Runners Bergamo e si avvale del patrocinio del comune di Treviolo e della sponsorizzazione del Credito Bergamasco. Le due istituzioni, da sempre a fianco del gruppo organizzatore, rendono possibile con il loro prezioso sostegno l’allestimento della gara che di anno in anno ha saputo ritagliarsi un piccolo spazio nel panorama delle maratone in Italia. Lo dimostra il fatto che saranno presenti al via atleti provenienti da tutta Italia.
Certo la maratona non è una maratona dai grandi numeri: il limite di atleti partecipanti è fissato, per motivi logistici dall’organizzazione, a 300.
Due sono i motivi di questa scelta: il percorso di gara ed il servizio offerto.
Il percorso, come certamente saprete, si sviluppa sulla pista ciclabile del parco Callioni ed è un anello di 2093 metri da ripetersi 20 volte e per rendere la maratona una vera gara “sopporta” un numero ristretto di partecipanti.
Il servizio, inteso come assistenza degli atleti prima, durante e dopo la gara, deve essere all’altezza dei “runners Bergamo”, il che vuol dire che il servizio offerto al primo atleta è uguale a quello riservato all’ultimo, in modo che tutti possano essere egualmente soddisfatti.
Fino ad ora in tutte le manifestazioni organizzate dai RB questo si è verificato (per la cronaca ricordo che i RB organizzeranno, a Bergamo, i prossimi mondiali di 24 ore! E questo la dice lunga sulle capacità organizzative del gruppo).
Il tracciato è anche adatto per far vivere agli spettatori tutte le emozioni della gara, cosa per altro difficile, se non impossibile per le gare in linea. Veder transitare gli atleti per venti volte in un punto rende lo spettatore partecipe, anzi si potrebbe dire che anche lo spettatore diventa protagonista: all’inizio si incita il “proprio” atleta, ma man mano che la gara prosegue tutti gli atleti diventano “propri” atleti, per cui tutti ricevono un incoraggiamento.
Con queste premesse vi aspettiamo tutti il 6 gennaio a Treviolo, sia come partecipanti sia come spettatori, ricordando che sarà presente, come da tradizione, anche la Befana che distribuirà doni e dolcetti a tutti i presenti.
Da ultimo, a sottolineare il fatto che i Runners Bergamo non lasciano nulla al caso, invito ad osservare la foto scattata il 6 gennaio 2008: si vedono gli organizzatori che scopano via l’acqua da un pozzanghera presente sul tracciato durante lo svolgimento della gara.
Credo che sia un fatto unico nel suo genere.
Fausto "sir Marathon" Dellapiana