Sport-Record e imprese : Da Parigi a Tokio senza lasciare Monte Isola
“Batista” non è nuovo a queste imprese: nel suo palmares di imprese di “lungo corso” ricordiamo che nel 2005 ha percorso il tragitto da Sedrina a Capo Nord (4.028 chilometri) in 59 giorni con una media giornaliera di circa 69 chilometri. L’anno successivo attraversa in 69 giorni gli Stati Uniti “coast to coast” ... in diagonale.Miami la località di partenza, Portland quella di arrivo: i chilometri totali questa volta sono 5.502 e la media giornaliera 81 chilometri.
Sarà un’occasione unica non solo per una corsa, ma anche per “vivere” Monte Isola che oltre a far parte dei “Borghi più belli d’Italia” è stato nominato “Borgo dell’anno” nel 2007!
La presentazione, con relativa conferenza stampa, è prevista per sabato 30 gennaio alle ore 10,30, presso il “Centro Multimediale”, in località Carzano di Monte Isola.
L’amministrazione Comunale di Monte Isola, con le provincie di Brescia e Bergamo, hanno concesso il patrocinio all’evento.

Lo scorso anno Marchesi si è imposto di far meglio del francese Serge Girard che ha percorso a piedi il tratto Parigi Tokio (19.097 chilometri) in 260 giorni.
Scartato, per motivi burocratici/economici il tragitto seguito da Serge, la scelta è caduta su Monte Isola. Due sono i principali motivi della scelta: il tragitto di circa 8 chilometri lungo il periplo dell’isola che è ritenuto ideale e l’entusiasmo con il quale l’Amministrazione comunale ha appoggiato e sostenuto l’iniziativa.
“Batista” aveva iniziato la corsa lo scorso anno, ma sfortunatamente un sasso caduto durante una frana lo ha colpito ed è stato costretto al “ritiro”, o meglio al “rinvio” della sua impresa.
La nuova “sfida” inizierà il prossimo 14 febbraio, alle ore 11.00, dal campo sportivo, in località Menzino. Invitiamo fin da ora tutti i podisti che vorranno far compagnia a “Batista” a prendere accordi con i Runners Bergamo, che cureranno l’aspetto logistico e tecnico dell’iniziativa.

In foto: Marchesi Battista