COMMUNITY NEWS : Nibali riporta la «vuelta» in Italia. Fantavuelta: cfdario di misura
«SPERO SIA IL PRIMO DI TANTI SUCCESSI» - «È stata una corsa veramente bella, spero sia solo il primo di molti successi» ha detto Nibali. «È stato molto difficile vincere la Vuelta - spiega il 25enne messinese della Liquigas - ed è una bellissima sensazione avercela fatta. Sono contentissimo di portare in Italia la maglia rossa e spero che questa sia solo la prima vittoria in corse così prestigiose». Poi un giusto tributo al suo più diretto avversario, lo spagnolo Ezequeil Mosquera: «Ho detto subito che in montagna sarebbe stato un rivale pericoloso e così è stato. Mi congratulo con lui e gli auguro il meglio per il futuro».
MAI VINTA UNA TAPPA - Nibali, fatto curioso, si è aggiudicato la Vuelta senza aver conseguito alcuna vittoria di tappa, al contrario del secondo e del terzo in classifica generale, rispettivamente lo spagnolo Ezequiel Mosquera (primo nella 20/a) e lo slovacco Peter Velits (17/a). Il messinese, terzo all'ultimo Giro d'Italia, ha costruito la sua impresa al Giro di Spagna con la sua grande regolarità e la formidabile resistenza in montagna. La sua vittoria finale è stata di fatto conquistata sabato, nella massacrante tappa con arrivo al colle della Bola del Mundo (2.250 metri), dove è giunto secondo, preceduto di appena un secondo da Mosquera.
ESULTANZA IN SICILIA - «La vittoria di Vincenzo Nibali alla Vuelta di Spagna segna una delle pagine più belle dello sport siciliano. A nome di tutta la Giunta, esprimo a Nibali le mie più vive felicitazioni, certo di interpretare i sentimenti di tutti i siciliani». Questo il primo commento del presidente della Regione Sicilia, Raffaele Lombardo. «Questo traguardo - ha proseguito Lombardo - rappresenta un importante riconoscimento di una bella carriera ciclistica che il corridore messinese ha saputo percorrere senza sottrarsi alla inevitabile fatica e facendo appello a tutte le sue energie fisiche e morali. Sono certo - ha concluso Lombardo - che l'esempio di Nibali possa essere di sprone per tutti i giovani sportivi siciliani che sono impegnati a difendere i colori della Sicilia». Esulta anche l'assessore al Turismo e Sport della Regione Siciliana, Nino Strano: «Lo Squalo dello Stretto riporta la Vuelta in Italia dopo vent'anni. La Sicilia e i siciliani sono orgogliosi di Vincenzo Nibali. Questa è una giornata di festa per tutto lo sport della nostra isola. Dopo questo trionfo e il brillante terzo posto al Giro d'Italia gli auguriamo un grande risultato anche ai prossimi Mondiali di ciclismo di Melbourne».
Fantavuelta al fotofinish - Come consuetidine, a dimostrazione dell'elevata esperienza dei partecipanti fanta-manager, anche la fantavuelta, così come lo scorso fantagiro, è stata incerta fino all'ultima tappa. Ad aggiudicarsi la vittoria finale è stato cfdario con la sua fantasquadra denominata 'cicloattivo'. Secondo, bruciato proprio sul filo di lana dei punti bonus di fine giro, vueltrst_marmot, già primo allo scorso fantatour. Medaglia di bronzo a MagicBox con 'Rivogliamo Aurone!'.
Classifica generale fantavuelta
Photo: © Álvaro Astiz Conde - cyclingnews.com