Veneto : Duerocche 2011 - 40esima edizione
Un traguardo significativo che deve rendere fieri non sono gli organizzatori e tutti i volontari che da anni lavorano instancabilmente per renderla di volta in volta migliore, ma anche gli abitanti di Cornuda, che da sempre ospita l'evento.
Come forse qualcuno non saprà, la Duerocche non è una semplice garetta di paese a cui partecipano quei 20-30 affezionati, ma vanta oltre 11.500 atleti solo nelle ultime cinque edizioni e uno staff di oltre 250 volontari che sono all'opera non solo nel periodo precedente la gara, ma per l'intero anno che precede e segue ogni appuntamento.
E come festeggiare un compleanno, se non organizzando una festa come si deve? Quest'anno infatti il comitato Duerocche ha deciso di fare le cose ancora più in grande. “Running in the history”, lo slogan che rappresenterà l'evento, vedrà la realizzazione di una mostra sulle quattro decadi di attività atletica e podistica e la sua evoluzione negli anni, grazie anche alla collaborazione di coloro i quali quarant'anni fa diedero il via alla manifestazione e che ancora oggi fanno parte della macchina operativa. Ma non finisce qui: al termine delle gare, grazie anche alla preziosa collaborazione del Gruppo Alpini di Cornuda, Maser e Onigo, ci sarà un grande pasta party aperto a tutti quelli che si saranno pre-iscritti. Come ogni anno sarà consegnata la t-shirt duerocche runner, diventata ormai oggetto di collezione per la sua originalità di anno in anno, quest'anno in edizione speciale by delineodesign, noto studio montebellunese leader nel campo della grafica e del prodotto. Anche quest'anno verranno riproposti i tre percorsi principali, 7 km, 12 km, la Mezza Marathon di 21 km (che da quest'anno prevederà dei chip personali per la misurazione cronometrica degli atleti) e infine la passeggiata storica di 13 km dalla Rocca di Asolo fino a Cornuda, lungo i suggestivi paesaggi della marca trevigiana.
Altra novità di quest'anno è la “2R Race Week”, una serie di appuntamenti nelle due settimane che precedono la manifestazione, a cui parteciperanno volti noti del mondo della corsa come Ivan Cudin, vincitore della Spartathlon 2010, la gara più dura al mondo, Lisa Festa, nota autrice del libro “Si,Si New York – dall'ictus alla Maratona di New York” e l'olimpionico Carlo Durante. Ritrovo il 25 aprile presso gli impianti sportivi di via della Pace, con partenza prevista per ore 9.15, un appuntamento immancabile per gli amanti della sana corsa e per chi volesse passare una giornata in compagnia e immerso nella natura.
Per maggiori informazioni:
www.duerocche.com
info@duerocche.com