INIZIATIVE SPORTIVE : INIZIATIVE: "DELPHIS Mediterranean Dolphin Conservation" Ischia(NA)
Oppure cliccate quì: DELPHIS Mediterranean Dolphin Conservation
Delphis mdc nasce ad Ischia, dopo un decennio di studi sul campo, per divulgare l'importante presenza dei cetacei nelle acque dell'isola. dall'unione dell'impegno di ricercatori e appassionati, un impegno per la conservazione di un'area chiave per balene e delfini del Mediterraneo.
In dieci anni di studio i ricercatori di StudioMare hanno messo in luce la particolare biodiversità del mare di Ischia, un habitat importante per i mammiferi marini del Mediterraneo. Il canyon di Cuma è importante per diverse specie di cetacei: è stata descritta come sito di alimentazione per balenottera comune, sito di alimentazione e riproduzione per stenelle e grampi, e zona transiente per gruppi sociali di capodoglio. Infine l'area è stata listata come habitat critico per delfino comune Mediterraneo nell'ultimo Piano d'Azione per i Cetacei dell'IUCN.
Delphis mdc nasce a sostegno della ricerca e per la divulgazione presso l’opinione pubblica dei problemi dei delfini e dell’ambiente in cui vivono.
L'associazione sostiene l'inclusione del canyon sottomarino di Cuma nella zona interessata alla futura perimetrazione dell'area marina protetta "Regno di Nettuno", delle isole di Ischia, Procida e Vivara, proposta dal Ministero dell'Ambiente.
Delphis mdc sostiene missioni di delfinoterapia virtuale. Sono molti i bambini disabili che hanno ricevuto aiuto dai delfini.
L'organizzazione si adopera contro il mantenimento dei cetacei in cattività in delfinari e acquari.