Calabria : - Reggio Calabria - 24°CorriReggio, Grande festa di sport...
Alla corrireggio l’importante è partecipare.Seguendo il motto di De Coubertin la gara podistica più tradizionale delle due sponde dello stretto,giunta alla 24°edizione è stata ancora una volta una festa sia per gli atleti veri sia per i quasi 2000 partecipanti che hanno aderito all’invito di legambiente.Al nastro di partenza giovani bambini e anziani,intere famiglie e diversamente abili a piedi o in bicicletta.
Sul percorso, che per la gara podistica è stato poco piu’di 12 km si è snodato un lungo serpentone di persone, che hanno avuto l’occasione di vivere il centro cittadino in modo diverso, senza gas di scarico delle auto e senza inquinamento acustico.
La bella giornata di sole poi ha regalato la possibilità di un contatto con la natura.
La manifestazione non si è limitata solo alla gara agonistica ma è stata preceduta da una settimana di incontri tesi a sensibilizzare la gente al rispetto dell’ambiente.
All’appuntamento sportivo ha fatto seguito la consegna del premio Corrireggio 2006 andato a diverse personalità impegnate nel campo della tutela e della promozione del territorio.Non è mancato il riconoscimento anche per “nonna Maria” la celebre tifosa della reggina simbolo di passione sportiva sana e corretta ed allegra capace di agevolare i momenti di socializzazione di amicizia e di partecipazione.
Dal punto di vista agonistico la gara non ha avuto storie, ed è stata dominata e vinta dal reggino Francesco Cuzzocrea portacolori della Violetta club di Lamezia Terme, il quale ha percorso i 12km in 40’e43’’.
Ai posti d’onore un podista marocchino e Antonio De Francesco compagno di squadra del vincitore.
Nella categoria donne netta affermazione della Violetta Club di Lamezia con Giulia Trebeneventi Teresa Latella e Irene Pascone.