Doping:Petacchi salta il tour

Data 4/7/2007 21:48:28 | Argomento: SPORT in Pillole

Si aggrava la posizione di Alessandro Petacchi, risultato positivo al salbutamolo dopo un test effettuato al Giro d'Italia lo scorso 23 maggio. Il velocista spezzino è stato deferito dalla procura antidoping del Coni ed il procuratore Ettore Torri ha chiesto un anno di squalifica. Dunque, la partecipazione del ciclista al Tour de France 2007, al via sabato prossimo da Londra, è ufficialmente sfumata.
Quando era uscita la notizia, circa un mese fa, in pochi ne avevano dato peso, vista la giustificazione fornita dal velocista spezzino. Ora Petacchi inizia a preoccuparsi veramente ed il problema non è il Tour de France 2007 (per il quale la sua squadra ha già ufficializzato la sua esclusione), ma il resto della stagione e la prima parte di quella dell'anno prossimo, oltre al danno d'immagine incalcolabile.
Perchè è arrivata la richiesta del procuratore federale, che è una vera e propria "mazzata". Un anno di squalifica: questo quello che viene richiesto, perchè Petacchi "ha violato l'articolo 2.1 del codice Wada", cioè presenza di una sostanza vietata o dei suoi metaboliti o marker in un campione biologico dell'atleta.

Lo spezzino aveva detto di aver assunto la sostanza, attraverso un farmaco prescritto per curare l'asma, ma la Procura antidoping è di un altro parere. "Si tratta pur sempre di una sostanza per l'uso della quale l'atleta aveva ottenuto una esenzione dall'Uci - si legge nel comunicato - senza alcuna congrua valutazione ovvero successivo accertamento in sede di revisione, con conseguente autorizzazione ad una terapia al di fuori di qualsiasi schema terapeutico e con alto rischio di effetti sistemici quando protratta per lungo tempo". Insomma, la Procura del Coni non ha creduto al ciclista, che ora rischia tantissimo.


>



La fonte di questa news è Sportividentro.it
https://www.sportividentro.it

L'indirizzo di questa news è:
https://www.sportividentro.it/article.php?storyid=269