Tour della California - Cipollini torna a graffiare
Data 18/2/2008 19:14:35 | Argomento: SPORT in Pillole
|
Tremilatrecento metri percorsi in 4'08": Mario Cipollini torna alla ribalta piazzandosi 44° nella gara-prologo del Giro della California, a Palo Alto. Il suo clamoroso rientro, con la maglia della sua nuova squadra, la Rock Racing Team dello stilista-imprenditore Mike Ball, ha calamitato l'attenzione mediatica e sportiva nordamericana rubando la scena anche a Bettini e Freire. La prova del Re Leone è stata applaudita dalle migliaia di spettatori presenti, e ha quasi oscurato la vittoria di giornata dello svizzero Fabian Cancellara (CSC), bicampione del mondo di trial, che ha chiuso in 3'51"21 staccando di quasi 5 secondi il britannico Bradley Wiggins (3'55"98). Terzo posto per l'americano Tyler Farrar (3'56"46), mentre Levi Leiphemer, campione uscente, si è dovuto accontentare della quarta piazza.
Il Giro di California proseguirà oggi con la prima tappa: 156 km pianeggianti da Sausalito a Santa Rosa, con probabile arrivo in volata. Ci sarà Cipollini nel gruppo dei primi a tagliare il traguardo? È quello che si augurano tutti, dal suo nuovo apri-pista Fred Rodriguez ai rivali Boonen e Cavendish. "Domani sarà una giornata particolare", commenta il Re Leone. "Il mio obiettivo non sarà battere i velocisti più giovani, ma soltanto misurarmi con me stesso e provare a dare il massimo. Poi vedremo ciò che succederà".
Cipollini, 40enne con un palmares di 42 vittorie di tappa al Giro d'Italia e 191 in carriera, si era ritirato nel 2005, anno a cui risale anche la sua ultima vittoria, al Giro di Lucca. "Ho provato una emozione fantastica", ha spiegato il Re Leone al termine della gara-prologo. "La vita è davvero strana: mai dire mai. Oggi mi sono divertito molto e ho voglia di riassaporare queste sensazioni".
"Oggi è stata come la partenza al Tour de France", ha detto invece Cancellara. "L'ultima volta che ho gareggiato di fronte a così tante persone è stato a Londra, l'anno scorso. Il Giro di California è una gara fantastica e molto appassionante e nelle due edizioni passate ha riscosso grande successo e interesse. Speriamo di continuare così".
Il Giro di California proseguirà per altri 7 giorni, con arrivo finale a Pasadena domenica 24 febbraio.
Sito ufficiale della corsa:
http://www.amgentourofcalifornia.com/
|
|