PUGILATO – Esordio di Alberico Progetto tra i professionisti.
Data 6/7/2008 21:58:13 | Argomento: Calabria
| Continua il momento magico dell’Amaranto Boxe.
Alberico “terminator” Progetto, il prossimo 12 luglio a Sequals (il paese natio di Primo Carnera) esordirà nel pugilato professionistico. Nella cittadina friulana affronterà, sulla distanza delle sei riprese, il lombardo Gianluca Frezza della Boxe Promotion di Cavallari, (un incontro vinto al suo attivo contro il catanese Micale a Reggio Calabria). Il pugile reggino (ora messinese d’adozione per amore) è un altro talento del vivaio dell’Amaranto Boxe di Fedele & Richichi. Alberico Progetto è un peso superweltwelter (70 Kg. X mt 1,78), dal fisico longilineo, dotato di un pugno granitico (ben 14 le vittorie ottenute prima del limite sui 31 successi conseguiti da dilettante). Oltre alla potenza, Progetto ha un tempismo eccezionale e soprattutto ha una ”cattiveria” agonistica che in pochi hanno, specialmente in Italia. Progetto ha iniziato a frequentare la palestra dell’Amaranto Boxe a soli 7 anni unitamente all’altro talento reggino Francesco Versaci. Dopo aver vinto diversi campionati regionali dei Giochi della Gioventù, insieme a Versaci ottengono un brillante 2° posto alle finali nazionali a Rimini. A soli 15 anni disputa il suo primo combattimento (il 18 dicembre del 1999 a Bovalino con una sonante e convincente vittoria) e dopo appena un anno di attività con all’attivo 10 incontri tutti vinti, si laurea Campione Italiano cadetti. Viene subito convocato in Nazionale e con la maglia azzurra partecipa a diversi Tornei Internazionali, in Francia, Polonia, Italia e Germania. Nel 2004 nel pieno dell’attività, dopo un ingiusto ed immeritato verdetto che lo ha privato del secondo titolo italiano a Varese, deluso ed amareggiato abbandona per qualche anno l’attività con il rammarico di Peppe Fedele e Mario Richichi suoi allenatori. Ma l’innata passione per la “noble art” e le sollecitazioni del presidente Franco Pirrera, inducono Progetto al fatidico ritorno sul ring; ricomincia alla grande a combattere, vincendo 11 degli ultimi 12 incontri disputati. Grazie ai risultati ottenuti viene promosso 1^ serie, il passo verso il professionismo è breve, infatti nell’aprile del 2008 viene tesserato dal Promoter Rosanna Conti Cavini nella sua scuderia. Progetto in questi mesi non ha lesinato il suo impegno nella palestra “A” dell’Amaranto Boxe al Palapentimele di Reggio Calabria sotto le direttive del Maestro Peppe Fedele e con l’occhio vigile del Direttore Sportivo Carmelo Regolo, nonché con la collaborazione di tutti i pugili che frequentano i corsi in palestra, in modo particolare con Francesco Versaci (sfidante ufficiale al titolo italiano dei MedioMassimi il prossimo 15 settembre), Alfredo Natoli (pronto al passaggio tra i professionisti), Massimiliano Saba, Angelo Trimboli e Graziano Calabrò (appena rientrato dall’Irlanda con la Nazionale da un quadrangolare con Francia, Germania ed Irlanda).
Il pugile reggino è conscio della propria preparazione e sa di contare durante il match sui consigli all’angolo di Peppe Fedele e dell’affetto di tutta la Calabria. Lo staff di Progetto ha già programmato per lui altri tre importanti appuntamenti il 26 luglio in Puglia, il 10 Agosto a Messina ed il 15 settembre nel sottoclou di Versaci. L’esordio di Alberico “terminator” Progetto è incastonato nella splendida manifestazione organizzata a Sequals da Umberto e Rosanna Conti Cavini, imperniata sul titolo italiano dei medi tra il campione napoletano Gaetano Nespro, +13(2)-4 della Boxing Cotena&Zurlo e l’imbattuto sfidante Carlo De Novellis, +5-0=1 anche lui napoletano del team Rosanna Conti Cavini; quindi sulla sfida "in famiglia" sulla distanza delle otto riprese tra Michele Di Rocco, +18(8)-1=1 allenato dal maestro Gerardo Falcinelli, contro Marino Bucciarelli, +5(3)-2 guidato da Pio Ciotoli; e l’altra tra Luca Michael Pasqua, +11(8)-1, opposto al rientrante Vittorio Emanuele Barbante, +14(7)-6=1, entrambi della RCC boxe.
Tutti gli otto pugili professionisti impegnati sul prestigioso ring friulano si contenderanno l’ambito Trofeo “Primo Carnera”, attribuito al miglior protagonista della serata con decisione affidata a una commissione presieduta dall’On. Manuela Di Centa, grandissima atleta dello sci di fondo. L’ingresso alla serata è gratuito. Finalmente il 12 luglio Alberico Progetto esordisce a testa e torso nudo nei professionisti e sarà i coronamento di un sogno e soprattutto l’ora della verità. Ulteriori notizie ed aggiornamenti sull’evento e sui pugili potranno essere attinti sul sito http://www.amarantoboxe.it Chi non potrà seguire il combattimento direttamente a Sequals, potrà sintonizzarsi su Rai Sport Sat giorno 13 luglio per seguire l’evento in registrata.
Nella foto in alto Alberico Progetto, in basso Carmelo Regolo - Direttore Sportivo Amaranto Boxe Reggio Calabria
|
|