Trofeo Pier Ugo Bentivogli 2009: a Zola la prima prova

Data 30/1/2009 1:20:00 | Argomento: Emilia Romagna

Sarà la Maratonina Lolli di Zola Predosa, classica del podismo bolognese con le sue 32 edizioni, ad aprire domenica 1 febbraio l’annata sportiva dell’11° Trofeo Pier Ugo Bentivogli, che si presenta con una formula rinnovata: alle 3 Mezze Maratone di km. 21,097 si sono infatti aggiunte 3 prove su un’altra distanza classica, quella dei 10 km.

Così, dopo la Lolli, gli Atleti si cimenteranno per il primo 10.000, a Viadagola il 15 febbraio per l’organizzazione del GS Pasta Granarolo; intervallo di soli 7 giorni ed avremo la seconda prova di 10 km, il 22 febbraio a Castenaso, organizzata dall’omonima società di Atletica.
Si tornerà sulla distanza più lunga l’8 marzo, con l’organizzazione della Maratonina delle 4 porte a Pieve di Cento da parte de I Cagnon, quindi con AS Bolognamaratona per la 5a prova il 5 aprile, con la novità del percorso di 10.000 metri; finale del Trofeo con l’ultima prova in quel di Lovoleto, il 10 maggio, per la Maratonina della Canapa del GS Amici.

Le ricche premiazioni finali del Trofeo Pier Ugo Bentivogli vedranno sul podio oltre 120 Atleti, entrati in Classifica sommando le migliori due prestazioni nei 10 km alle due sulla distanza della Mezza Maratona.

Momento importante sarà anche il ricordo di Angela Ciccarone, una grandissima Amica, molto conosciuta ed amata in tutto l’ambiente, scomparsa sempre troppo presto; ad Angela sarà intitolato il premio che andrà alla vincitrice della cat. F55.

Importante ricordare che le prove della Lolli (1 febbraio) e di Pieve di Cento (8 marzo) saranno valide per il Campionato Provinciale UISP di Mezza Maratona, che si completerà con la Montanara di Vergato (26 aprile) e la Maratonina dei Colli Bolognesi (27 settembre).

La prova di Castenaso (22 febbraio) aprirà invece il Campionato Provinciale UISP di Corsa su strada, che proseguirà con Vivicittà StraBologna (19 aprile), quindi con il Lippo (30 maggio) per concludersi ad Anzola con la Due Mulini (30 novembre).

Nella Maratonina Lolli, saranno in tanti a voler sfidare lo squadrone della Gabbi di patron Nerio Morotti (fresco vincitore del titolo Regionale di Campestre), Società che l’anno scorso piazzò ben 5 Atleti sui 6 posti disponibili nei due podi, maschile e femminile.

Alla vittoria di Tocchio, con un buon 1h 10’ 09” (secondo il compagno Melis), si abbinò quella in campo “rosa” della Di Bert, prima con il tempo di 1h 25’ 17”, davanti a Nanu e Gualandi.

Le classifiche del Trofeo Pier Ugo Bentivogli e dei Campionati UISP saranno pubblicate su www.uispbologna.it, su www.sanrafel.com e sui maggiori siti nazionali.

In foto: Massimo Tocchio vincitore dell'edizione 2008 (foto J.Consolini).





La fonte di questa news è Sportividentro.it
https://www.sportividentro.it

L'indirizzo di questa news è:
https://www.sportividentro.it/article.php?storyid=419