Centenario a Menchov con finale da brivido, fantagiro: la prima di Cri
Data 31/5/2009 20:23:18 | Argomento: COMMUNITY NEWS
| Denis Menchov ha vinto il Giro d’Italia del centenario (92/a edizione): il 31enne della Rabobank è il terzo russo della storia a conquistare la corsa rosa dopo Berzin (1994) e Tonkov (1996). Ma anche l’ultima tappa di questo Giro, una spettacolare cronometro individuale di 14,4 chilometri nel centro storico di Roma (corsa sotto la pioggia nella parte finale) vinta a sorpresa dal lituano della Cervelo Ignatas Konovalovas, è stata apertissima fino alla fine. Danilo Di Luca, partito con 20” da recuperare, dopo 3,3 chilometri ne stava guadagnando 5”. Ma Menchov al secondo intertempo (dopo 7,7 km) aveva “ristabilito” il pronostico: +15” su Di Luca e corsa e discorso che sembrava chiuso. L’ultimo brivido a poco meno di un chilometro, quando Menchov è caduto in un tratto rettilineo sul pavé: ma è riuscito a ripartire subito, con la bicicletta di scorta, e concludere la prova in 19’06”, 21” meglio di Danilo Di Luca.
Link: Classifica Finale Fantagiro
Nel fantagiro prima affermazione di Cri che dopo il terzo posto al Fantatour e Fantavuelta 2008 è finalmente riuscito a salire sul gradino più alto del podio. Con il suo team denominato "Er Meio" ha sbaragliato la concorrenza distanziando di 300 punti Pantani92 e e Vitodo di circa 500 punti, secondo e terzi rispettivamente. Quarti e quinti della generale Bomeral e Vitodo già vincitori lo scorso hanno della FantaVuelta e del Fantatour.
Nel dettaglio i corridori che hanno portato Cri al successo sono stati:
GATTO Oscar - ISD PEREZ SANCHEZ Francisco - GCE FARRAR Tyler - GRM BASSO Ivan - LIQ BRAJKOVIC Janez - AST LEIPHEIMER Levy - AST DI LUCA Danilo - LPR PELLIZZOTTI Franco - LIQ ZABRISKIE David - GRM MENCHOV Denis - RAB HUNTER Robert - BAR SIUTSOU Konstantin - THR VIGANò Davide - FUJ AUGUSTYN John-Lee - BAR KESSIAKOFF Fredrik - FUJ
Infine volevo cogliere l'occasione per ringraziare tutti voi che avete partecipato, con l'augurio di ritrovarci sempre più numerosi a darci battaglia con le nostre fantasquadre sia al Tour che alla Vuelta.
Saluti Angelo
Link: Classifica Finale Fantagiro
|
|