Vuelta a Valverde tra luci ed ombre...fantavuelta: cri dà "er meio" di se
Data 21/9/2009 9:49:05 | Argomento: COMMUNITY NEWS
| La 64/a edizione della corsa spagnola è andata ad Alejandro Valverde, che succede nell’albo d’oro al connazionale Alberto Contador: per il murciano della Caisse d’Epargne è il coronamento di un lungo inseguimento, visto che era arrivato terzo nel 2003 e secondo nel 2006. E si tratta anche del primo grande successo in una corsa a tappe per un atleta già capace di vincere le classiche come Liegi-Bastogne-Liegi e Freccia Vallone, oltre alle brevi corse a tappe come il Giro del Delfinato. Sul suo capo pende sempre la squalifica per due anni che il Coni gli ha inflitto sul territorio italiano (coinvolgimento nell’Operacion Puerto) e che l’Uci potrebbe estendere – una volta terminato l’iter dei ricorsi – a livello mondiale: intanto Valverde sarà il rivale principale per l’Italia al Mondiale di Mendrisio di domenica prossima. In classifica generale, secondo posto a 55” per l’olimpionico spagnolo Samuel Sanchez, mentre terzo, a chiudere un podio di grande nobiltà, si è piazzato Cadel Evans: l’australiano della Silence Lotto, 2° nei Tour 2007 e 2008, ha chiuso a 1’32” ed è stato penalizzato da una foratura in montagna che gli ha fatto perdere 1’15”. Niente podio invece per Ivan Basso: il 31enne varesino della Liquigas-Doimo è arrivato 4° a 2’12”. Un passo avanti rispetto al quinto posto del Giro. Nel bilancio azzurro anche i due successi in montagna di Damiano Cunego: il veronese della Lampre-Ngc si è poi ritirato per preparare al meglio il Mondiale di Mendrisio, dove cerca l’oro dopo l’argento 2008 alle spalle del compagno Ballan.
Per quanto riguarda la fantavuelta, il successo finale è andato al team "er meio" di Cri con 5865 punti, già vincitore quest'anno del fantagiro.
Medaglia d'argento per il "bombozzi team" di Exstreme, vincitore dell'ultimo fantatour, in testa alla generale fino all'ultima tappa , ha dovuto cedere il primato a cri solo dopo il conteggio dei punti bonus, relativi alle classifiche finali. Nel gradino più basso del podio l'outsider Vueltrst_marmot con 5575 punti, plurivittorioso di questa fantavuelta con ben 4 vittorie di tappa ed una squadra molto competitiva sia in pianura che nelle tappe di media montagna. A Vueltrst_marmot anche la soddisfazione di essere entrato nella top ten dei migliori punteggi di tappa 2009, con i 450 punti realizzati nella 13esima tappa Berja - Sierra Nevada. Tra i plurivittoriosi con 4 vittorie di tappa anche matty90, 4°posto per lui in generale e a seguire con 3 vittorie il "ILcaNNibaLe" marcounimib che con una partenza sprint nelle prime tappe sembrava avesse fatto il vuoto dietro sè, si è dovuto accontentare del quinto posto in generale.
Per concludere un ringraziamento a tutti i partecipanti, con l'augurio di ritrovarci sempre più numerosi per il fantagiro d'italia 2010.
In foto: il podio di Madrid, da sinistra Samuel Sanchez, Alejandro Valverde e Cadel Evans
|
|