"Nasce "Milano City Triathlon, il primo triathlon olimpico nel centro di Milano
Data 15/7/2010 22:47:36 | Argomento: EVENTI
| E' stata presentata a Milano, giovedì 15 luglio, a Palazzo Marino, l'edizione numero zero di Milano City Triathlon, in programma domenica 25 luglio. L'evento, organizzato da I Am Sport Events con il Comune di Milano (main sponsor Garmin), propone per la prima volta nel centro della nostra "capitale del lavoro" un Triathlon sulla classica distanza olimpica: vale a dire 1,5 km per la frazione a nuoto (partenza e arrivo dalla Darsena nuotando un tratto del Naviglio Grande), 40 km in bicicletta (attraverso uno spettacolare multilap che si muove da via D'Annunzio a Largo Cairoli, con un circuito che tocca internamente Parco Sempione) ed infine, dopo il passaggio nella seconda zona cambio posta in piazza Castello, 10 km di corsa con arrivo in Piazza del Duomo.
fonte: enervitsport.com Iscrizioni a numero chiuso, per permettere agli "officials" della ITU verifiche e misurazione ufficiale del percorso inedito e puntare ad ottenere l'assegnazione della prova internazionale secondo gli standard necessari fino alla candidatura di Milano alla Grand Final World Championship Series che coincide con l'EXPO 2015 (in una gara organizzativa con Amburgo, Vienna, Madrid, Kitzbuhel e Londra).
Il Triathlon approda dunque ufficialmente in città, a Milano, e per lanciare questo evento sperimentale ma già di alto livello (massimo 150 iscritti) si avvale di due testimonial d'eccezione come i plurititolati campioni nazionali Daniel Fontana (2 partecipazioni olimpiche) e [b]Ivan Risti[b], entrambi tesserati del DDS Triathlon Team e quindi milanesi d'aozione: "Sarà speciale gareggiare sulle strade che percorro normalmente nella vita quotidiana, quella non sportiva - ha detto il campione elite Daniel Fontana - come sarà straordinario nuotare nel Naviglio. E a chi storce il naso per la cattiva fama dell'acqua del Naviglio milanese ricordo che nuotare qui è molto meglio, credete, che nella Senna o al Lido di Buenos Aires, per fare degli esempi importanti. Invece, finalmente, si avvera il sogno di una Milano che apre al mio sport e capisce quale occasione importante sia quest'evento che promuove l'attività sportiva a contatto con la natura, che non inquina, che valorizza il territorio anche in termini di turismo. Speriamo che il pubblico risponda, ben vengano i frequentatori dei locali da happy hour della Darsena, che tenteremo di attrarre con le gesta sportive del Triathlon olimpico".
|
|