Gli effetti benefici della Sauna

Column: Palestra & Fitness
Author:

I bagni di calore della sauna, sono conosciuti da millenni per mantenersi in forma e conservare uno stato di buona salute. Chi ha fatto alcune sedute di sauna, ne è rimasto totalmente soddisfatto da prendere in considerazione la pratica continua di una cura così naturale e piacevole per il benessere del proprio corpo. Sudando si eliminano tossine, acidi urici, grassi superflui e scorie metaboliche; il corpo ne è rinvigorito, i muscoli e il sistema nervoso rilassati, la pelle piu’ morbida e vellutata. Gli organi interni purificati, lavorano meglio e con una buona nutrizione con sangue ossigenato si assicura salute e longevità agli organi e al corpo nel suo insieme. Tutti possono praticare la sauna dai bambini agli anziani. La Sauna è controindicata per i soggetti che soffrono di Insufficienze cardiache scompensate, cardiopatie degenerative con angina pectoris, cardiopatie di tipo infiammatorio in atto (pericardite, endocarditi, e chi porta peace-maker).Sconsigliata inoltre a chi a problemi di pressione, cioè per chi ha la minima che supera i 120.

Nella tabella riassumiamo tutti i benefici della Sauna

ASMALa sauna è consigliata ai soggetti affetti da asma, compresi i bambini.
CUORE E CIRCOLAZIONELa circolazione del sangue viene migliorata e di conseguenza anche il cuore trae benefici e si rinforza.
IPOTENSIONE-IPERTENSIONE I passaggi dal caldo della sauna al freddo della doccia rinforzano il sistema circolatorio, riportando in equilibrio anche la pressione sanguigna.
ARTROSI E REUMATISMILa sauna è indicata per l’artrosi anche cronica, il dolore viene attenuato e si acquista maggiore mobilità e scioltezza alle articolazioni.
RESISTENZA ALLE INFEZIONI La sauna è un ottimo mezzo di prevenzione, attiva il sistema linfatico con aumento delle difese immunitarie, di conseguenza si possono evitare fastidiose malattie quali: influenza, tonsillite raffredori forti, allergie da polline.
APPARATO RESPIRATORIO L’aria calda sui bronchi ha un effetto lenitivo ed emoliente, fà aumentare la circolazione sanguigna nelle vie respiratorie ed è per questo che si consiglia per le malattie respiratorie e delle bronchite croniche.
LA SAUNA COME CURA DI BELLEZZALa pelle di tutto il corpo acquista elasticità, la cellulite diminuisce; il viso, pulito in profondità, risulta fresco e luminoso migliorato nell’aspetto. Ottima cura per malattie cutanee croniche, foruncoli, acne e psoriasi.
ALTRI EFFETTI BENEFICISensazioni piacevoli, rilassamento psicofisico, diminuzione di ansia, aumento di concetrazione, senso di energia, senso di benessere generale.

Published:  23-Jun-2006 00:57