Correre e allenarsi d'inverno sul Tapis Roulant

Column: Allenamento
Author: Angelo

Sono consapevole del fatto che per il podista, il “vero” podista, gli sembrerà una “forzatura” allenarsi sul Tapis Roulant. Ma a volte le cose che non ci piacciono, possono essere utili per raggiungere i nostri obiettivi e migliorare la nostra condizione fisica. L’utilizzo del Tapis Roulant è utile soprattutto in questo periodo (e non solo) invernale, quando le condizioni atmosferiche non solo splendide, come può essere una giornata con vento e pioggia eccessiva. Premesso che correre in palestra (indoor) è tutt’altra storia che correre in strada (outdoor), in quanto la strada ci trasmette altre emozioni, sensazioni, scenari e paesaggi immensamente affascinanti, la corsa sul Tapis Roulant può essere considerata una “necessità”. Vediamo i pro e i contro di correre sul Tapis Roulant.

VANTAGGI DELLA CORSA SUL TAPIS ROULANT


SVANTAGGI DELLA CORSA SUL TAPIS ROULANT

Dall’elenco su menzionato si può capire come il Tapis Roulant è utile per migliorare la propria condizione fisica, ma al tempo stesso bisogna sapere come e quando utilizzarlo. Possiamo utilizzare il Tapis Roulant in base alle nostre esigenze e tipologia di persona. Per il soggetto che deve dimagrire, ed è in eccesso di sovrappeso è preferibile dedicare al Tapis Roulant il 100% del proprio allenamento cardiovascolare, in quanto è più facile gestire lo sforzo ed avere sotto controllo la Frequenza Cardiaca. Per il soggetto che svolge attività di mantenimento e di fitness in palestra, è l’ideale, visto che i vantaggi sono molteplici, lo si può utilizzare in qualsiasi momento dell’anno. E’ opportuno però a volte dedicare delle sedute di corsa su strada per assaporare l’utilità e la bellezza di correre all’area aperta. Per chi invece è un podista amatore è preferibile allenarsi sul Tapis Roulant quando bisogna effettuare delle sedute tecniche, come Interval Training, Ripetute.
Oppure lo si può utilizzare come mezzo di “Allenamento mentale”, costringendosi ad effettuare anche delle sedute di Corsa Lunga di 2ore e oltre, per migliorare la “concentrazione mentale” durante la gara.
Sono da sfatare alcuni luoghi comuni nell’utilizzo del Tapis Roulant. E’ da sfatare l’idea che la velocità che si porta sul Tapis Roulant è diverse da quelle che si porta su strada. Se corriamo a una velocità di 12km/h (5’00 al km) sul tappeto , e la stessa che si porta correndo in strada, cambia solo la sensazione di fatica, che è più leggera sul Tapis Roulant, come abbiamo visto nei vantaggi su menzionati.
I vantaggi fisiologici che si ottengono con la corsa sul Tapis Roulant soni gli stessi della corsa su strada:

· Migliora la sensazione di benessere generale;
· Abbassamento del colesterolo LDL (colesterolo cattivo) e dei trigliceridi;
· Innalzamento del colesterolo HDL (colesterolo buono);
· Migliora i valori della Glicemia,e Insulina;
· Aumento dei valori di O2, consumo di ossigeno;
· Migliore ossigenazione ai muscoli;
· Aumento delle difese immunitarie;
· Abbassamento della Frequenza Cardiaca a riposo (bradicardia);
· Riduzione della massa grassa del corpo, con miglioramento delle massa magra (massa muscolare);
· Sviluppo e miglioramento della forza muscolare;
· Migliore autostima;

Il risultato di questa dissertazione porta alla conclusione che ovunque voi corriate i benefici psico-fisici sono assicurati nel tempo. La corsa, l’attività fisica in genere, è una “Polizza per la vita”. Quindi correre sul Tapis Roulant all’inizio della Preparazione, o quando vi avvicinate al mondo della corsa, e poi man mano correre anche in strada per apprezzarne gli innumerevoli benefici.
E ricordate non c’è mai un’attività o un attrezzo giusto o sbagliato, ma è l’utilizzo che ne facciamo a essere giusto o sbagliato.

Buona Corsa!

Running – Program , Prof. Antonacci Ignazio
- ignazioantonacci@runningzen.it - http://www.runningzen.it

Published:  09-Dec-2007 16:54