SPORT in Pillole : TOUR:Riccò positivo al Epo

Inviato da Gin37 il 17/7/2008 23:01:35 (1681 letture)
Jul 17 2008
Al Tour de France dopo i due casi spagnoli di Manuel Beltran e Moses Duenas Nevado che sono stati trovati positivi se ne aggiunto un terzo:quello di Riccardo Ricco' trovato positivo all'EPO, dopo la cronometro individuale di Cholet.
La notizia è stata annunciata dal quotidiano "L'Equipe",e poi è stata confermata dall'Agenzia antidoping francese.Riccardo Ricco' vincitore di due tappe (AIGURANDE - SUPER-BESSE e TOULOUSE - BAGNERES-de-Bigorre)è stato squalificato dalla corsa francese e insieme a lui dal Tour esce di scena la sua squadra, la Sunier Duval che si è ritirata dopo la notizia. Ricco' era in nona posizione in classifica generale a 2'29" dalla maglia gialla.

La notizia è apparsa alle 12.26 tra le news del sito de L'Equipe: "Riccardo Riccò positivo ai controlli antidoping. Tracce di Epo di terza generazione nelle sue urine".


Questa Epo di terza generazione si chiama CERA, acronimo di «Continuous erythropoietin receptor activator», cioè attivatore continuo del recettore dell’eritropoietina a livello renale. E' un prodotto nuovissimo, viene usato da non più di un anno in ambito ospedaliero nella cura dei pazienti con grave insufficienza renale e costretti alla dialisi.
E' sufficiente un’iniezione, massimo due, al mese. Questo tipo di Epo agisce in maniera continua sul recettore renale, cioè lo stimola a produrre naturalmente eritropoietina. Dal punto di vista tecnico, la maggior durata del prodotto è resa possibile dall’inserimento, a livello di ingegneria genetica-molecolare, di una lunga catena proteica nella molecola dell’Epo, raddoppiandone il peso e soprattutto gli effetti nel corpo. Questo è proprio il segreto del nuovo prodotto che ha attirato l’attenzione degli sportivi: basta l’iniezione con una siringa da insulina per essere coperti per lungo tempo, e quindi non è necessario fare migliaia unità di Epo in continuazione, con il rischio di dover portare in giro le fiale di eritropoietina.
La Cera potremmo descriverla come un prodotto a lento rilascio di Epo: quindi maggiore ossigenazione, più globuli rossi, ma in un lasso temporale più ampio.Senza i picchi tipici della somministrazione esterna di Epo, che mette a rischio gli atleti per l'aumento dei valori di ematocrito ed emoglobina. Ma con due controindicazioni: è un prodotto sintetico (come la stessa Epo), quindi a rischio di rintracciabilità, e ha un effetto più importante sui reticolociti. L'Epo, doping per eccellenza negli anni Novanta, non soltanto nel ciclismo venne rintracciata a partire dall’Olimpiade di Sydney 2000. La Cera, però, già inserita nella lista delle sostanze vietate, ha caratteristiche inquietanti per il possibile uso sportivo. Va aggiunto che non è di facile reperibilità: si trova in ospedale e non in farmacia. Si dice che al mercato nero costi 1.000 euro a siringa.
Pagina stampabile Invia questa news ad un amico
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
angelo
Inviato: 19/7/2008 15:25  Aggiornato: 19/7/2008 15:25
Webmaster
Iscritto: 19/2/2006
Da: Rende (CS)
Inviati: 1302
 Re: TOUR:Riccò positivo al Epo
ma nessuno sottolinea come in uno sport di fatica assoluta i corridori si sono sempre "aiutati" con il meglio che la chimica offriva loro compatibilmente con l'evoluzione della scienza, già ai tempi di Coppi e poi negli anni 60, etc. Vi ricordate che Merckx fu cacciato dal Giro, che Simpson morì stecchito sul Ventoux, solo per fare due esempi?
Le corse a tappe sono massacranti, il circo (ed il pubblico) vuole lo spettacolo da arena, compresa l'eventuale morte dell'attore, lo sport agonistico è fatto per vincere, al diavolo le palle alla De Coubertin. Ed allora sono stufo dei moralisti che fino a due giorni osannavano Riccò e ora lo demonizzano.
Lo sport fa bene se è praticato con lo spirito giusto, lo sport agonistico non fa bene, né allo spirito né al corpo, perché in nome della competitività giustifica il ricorso ad ogni trucco per prevalere.
In effetti ciò non succede solo nello sport agonistico, ma ormai in tutti i campi della vita... E' la "meritocrazia" che tanto si sbandiera in questi tempi?
thebestfencer
Inviato: 20/7/2008 21:50  Aggiornato: 20/7/2008 21:50
Matricola
Iscritto: 24/3/2008
Da: cosenza
Inviati: 1
 Re: TOUR:Riccò positivo al Epo
anche se nn non sono un grande appassionat di ciclismo mi sembra che noi italiani ci stiamo facendo la fama dei dopati
Elenco Categorie

L'Università di Bergamo, in collaborazione con Sportividentro.it, stà realizzando un'analisi approfondita sulle attività di sponsorship online. Il Tuo contributo è fondamentale per questa ricerca.
Ti chiediamo quindi di rispondere a questo semplice questionario di 12 domande.


Previsioni del tempo
La situazione:
Scegli la Provincia

Login

Nome utente:
Password:

Hai perso la password?
Registrati ora!

Utenti online
12 utente(i) online (1 utente(i) in News)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 12

Altro...

News del giorno

Non c'è nessuna news del giorno.


Sondaggi
Cosa ne pensi di Sportividentro.it?
Ottimo portale!
Mi piace
Hmm...insomma
No, non mi piace

News più lette

Statistiche Utenti
Lista Utenti:
Oggi: 0
Ieri: 0
Generale: 1106
Ultimi: Simonevioli

Persone Online:
Ospiti : 0
Utenti : 11
Totale: 11
Lista Online [Popup]

Supporter
Vedi tutti i supporter...

Runningzen.it



  Regolamento | Disclaimer | Cookies | Collabora  | Pubblicità  | Webmaster  | Powered by Xoops | RSS per mostrare le news di sportividentro.it sul tuo sito |

:: risoluzione consigliata 1024 x 768 o sup. © Copyright - 2006 SPORTIVIDENTRO.IT - Email: info@sportividentro.it::

ciao