PIATTI TIPICI

Maccarruni alla toranese

I fusilli, detti alla toranese maccarruni, conditi col ragù sono un piatto tipico di tutta la regione, ma a Torano Castello è tradizione prepararli ogni domenica. La carne può essere di maiale, capra, capretto, agnello, pollo, tacchino, ridotta a polpette, involtini, salsiccia, e così via a seconda della sua qualità.
Tempo di esecuzione: 1ora con pasta acquistata, 3 ore se fatta in casa.
Grado di difficoltà: facile se si acquista la pasta, media se fatta in casa..
Ingredienti per 4 persone: per i fusilli, 400 gr. di farina di grano duro, due uova, una tazzina di acqua tiepida, sale; per il ragù, 500 gr. di passata di pomodori, due salsicce o polpette di carne o 400 gr. di costine di maiale o altro tipo di carne sopra elencato, olio di oliva q.b., 2 spicchi d'aglio, un ciuffo di basilico, 2 peperoncini piccanti, pecorino grattugiato, sale q.b.
Preparazione: porre in una pentola l’olio e farvi imbiondire l’aglio, nonché rosolare la salsiccia tagliata a pezzi o la carne del tipo scelto (fatta eccezione per le polpette che bisogna aggiungere dopo aver versato la passata di pomodoro). Sfumare con mezzo bicchiere di vino rosso; aggiungere la passata di pomodori, i peperoncini spezzettati e cuocere a fuoco lento per il tempo necessario. A parte disporre la farina sulla spianatoia; sbattere le uova in un piatto e versarle al centro aggiungendo l’acqua e il sale, amalgamando energicamente in modo da ottenere una pasta vellutata, omogenea, compatta. Lasciarla riposare per circa un’ora. Lavorarla poi in modo da ottenere bastoncini di circa 10-12 cm. di lunghezza, grossi poco più di una matita. Conficcare in ogni bastoncino un ramoscello sottile dritto di salice ripulito della corteccia, o un ferro da calza, e premendo con le mani arrotolarvi intorno la pasta e scorrere avanti e indietro sulla spianatoia per allungarlo e assottigliarlo. Estrarre poi con delicatezza il ferro o il ramoscello di salice e lasciare riposare la pasta per altri trenta minuti. Lessare la pasta al dente in abbondante acqua bollente salata, alla quale aggiungere un poco d’olio per evitare che si attacchi.
Scolare; condire con il ragù; cospargere di pecorino grattugiato. Servire assieme alla carne come piatto unico. Per la preparazione degli involtini si usano fettine di maiale da arrotolare, ripiene di un trito di pancetta, prezzemolo, aglio e pepe nero. Si accompagnano col vino rosso.
Essendo la carne un ingrediente costoso il piatto era riservato alla domenica o a giorni di festa, Carnevale soprattutto, nonché ai pranzi di nozze.