Monumenti

Monumento dei Caduti in Guerra

 

 

Il Milite Ignoto roggianese è posto in Piazza Re d’Italia nel centro urbano della cittadina. Nella ricorrenza dei caduti in guerra il 1 novembre, si svolge una piccola processione presieduta dal parroco della parrocchia “SS. Pietro e Paolo Apostoli” e dal sindaco insieme alle autorità militari cittadine in alta uniforme. Davanti al monumento si prega, il parroco indice una benedizione e le autorità comunali pongono una corona di fiori ai suoi piedi. Il sindaco insieme ad altri personaggi politici e non ricordano in un discorso il sangue versato per la patria.

 

 

Fontana Monumentale



Al centro di Piazza Re d’Italia si trova una fontana monumentale di recente costruzione. Essa ha forma circolare e un leggiadro zampillo. Inoltre, è posta su di una piccola isola pedonale che funge anche da spartitraffico.

 

 

 

 

Busto di Gian Vincenzo Gravina

 

 

 

 

 

Opera di G. Scerbo è il busto marmoreo che raffigura il nostro più illustre cittadino. Esso inaugurato nel 7 giugno 1885 si può ammirare al centro di una nuova piazzetta ristrutturata da pochi anni come un’isola pedonale con panchine e piante.

 

 

 

 

Busto di Ferdinando Balsano
 

 

Il busto fu eseguito dallo stesso G. Scerbo. Nel 1989 fu inaugurato il busto marmoreo visibile nell’attuale Piazza Marconi. F. Balsano fu prete letterato progressista, assassinato nel 1869 a Cosenza.

 

FUMAIOLO

 

Risalente al XVI secolo, è ubicato nella caratteristica “Vineddhra della Cannuccia” nel centro storico. E’ così imponente da sembrare quasi una torre merlata. Attualmente la struttura dalla quale si erge il fumaiolo è proprietà della famiglia Scavello.