Palazzi Storici

PalazzO Balsano

 

 

 

 

 

 

 

Oggi il palazzo non è più appartenente alla famiglia Balsano, ma è passato in possesso ai Limido. E’ sito in Via Balsano. La costruzione ospita una cappella dove anticamente vi si celebrava la messa. Accanto ad essa vi è la tomba del sacerdote e deputato F. Balsano, morto nel 1869.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PAlazzo feudale San Severino

 

Ubicato in Piazza Marconi nel luogo chiamato “Vaglio” a ridosso dell’attuale edificio del “Cinema Italia” era la sede estiva dei signori feudatari dove esercitavano lo ius primae noctis di Roggiano. Anticamente vi era la cappella privata oggi non più visibile perché su di essa fu costruito un edificio privato. Fu adibita a struttura per le scuole elementari e medie.

Palazzo Grimaldi

 

 

 

 

Nel centro storico si può ammirare anche questo palazzo che è a tre piani con balconi aventi una ringhiera in ferro battuto e finestre con cornici di stucco. Un portale si trova sulla facciata principale composto da un arco in pietra con decolorazioni floreali. Sulla volta vi è uno stemma.

 

 


Palazzo Battendieri


 

Il palazzo è posto in via Roma. Lo sguardo di chi ammira è catturato dal monumentale portale d’ingresso avente una merlatura dalla quale si nota il cortile interno. Da esso si accede ad una scala centrale che porta ad un porticato da dove si erge una loggia a tre archi su cui si innalza lo stemma familiare.

 

Palazzo Pingitore

 

Il palazzo si trova in via Portello ed è provvisto da una facciata a doppia loggia. La via prende il nome dall’entrata al centro urbano medievale. Oltre al palazzo Pingitore, su questa strada si affacciano altre costruzioni di interesse che hanno finestre architravate ed elementi architettonici stilizzati.

 

 

Portale Romito

 

Si erge su di un palazzo moderno in via Roma, è ciò che rimane del Palazzo Romito.

 

Portale Caselli

 

Nel centro storico si trova un altro bellissimo portale con arco in pietra e decorazioni floreali. Da qui si accedeva ad un atrio che porta ad una doppia arcata che è ciò che rimane dell’edificio originale.